Sinistro Stradale: come ottenere il risarcimento del danno subito

Scopri come esercitare il diritto ad ottenere congruo indennizzo per il danno fisico e/o materiale subito in seguito all’incidente.

Autore: Avv. Laura Verdone

risarcimento sinistro stradale

In caso di sinistro stradale, è necessario farne denuncia tempestivamente e per iscritto al fine di ottenere congruo indennizzo per il danno subito. Quando dall’incidente siano derivati danni materiali (ai veicoli coinvolti) o personali (ai loro conducenti) lievi, ossia con lesioni di lieve entità (danno biologico inferiore al 9%) i danneggiati possono rivolgere la richiesta di risarcimento direttamente all’impresa di assicurazione che ha stipulato il contratto relativo al veicolo utilizzato.

Nei casi in cui il sinistro abbia causato danni alla persona non lievi, ossia con lesioni che comportano un danno biologico superiore al 9%, il danneggiato deve presentare la richiesta di risarcimento alla Compagnia di Assicurazione del veicolo che ha causato il danno. L’impresa di assicurazione formula al danneggiato l’ offerta per il risarcimento ovvero comunica specificatamente i motivi per i quali non ritiene di fare offerta.

Se il danneggiato dichiara di accettare la somma offertagli, l’impresa provvede al pagamento entro quindici giorni dalla ricezione della comunicazione e il danneggiato è tenuto a rilasciare quietanza liberatoria. L’impresa di assicurazione, entro quindici giorni, corrisponde la somma offerta al danneggiato che abbia comunicato di non accettare l’offerta o che non abbia fatto pervenire alcuna risposta. La somma in tal modo corrisposta è imputata all’eventuale liquidazione definitiva del danno e può essere, quindi, trattenuta dal danneggiato a titolo di acconto sul maggior dovuto.

E’ opportuno precisare che l’eventuale azione giudiziaria finalizzata all’ottenimento del risarcimento, nel caso in cui l’impresa di assicurazione non provveda al pagamento dell’importo dovuto o vi provveda solo parzialmente, può essere iniziata solo dopo che siano trascorsi 60 giorni dal ricevimento della raccomandata, e 90 giorni quando si tratta di incidenti con lesioni personali gravi. E’ consigliabile rivolgersi all’avvocato non solo nel caso in cui si voglia instaurare la causa per ottenere il risarcimento, ma anche nella fase della compilazione della richiesta di risarcimento, per evitare di incorrere in errori che possano pregiudicare il buon esito della procedura.

prossimo articolo
header_meltinpot
, , , , ,